In viaggio con la Storia - APT Gorizia

In viaggio con la Storia

Immagini, notizie, curiosità sul trasporto pubblico locale a Gorizia e dintorni

Il nostro viaggio nel tempo e nello spazio parte con le sezioni dedicate ai primi collegamenti ferroviari di Gorizia e all’attivazione del tram elettrico. Le successive tappe sono dedicate ai primi servizi di autobus degli anni Venti e Trenta proseguendo fino ai giorni nostri.

Da fine ‘800 ad oggi il trasporto pubblico locale è parte viva e integrante del nostro territorio ed ha accompagnato il suo sviluppo e le sue trasformazioni.  
APT Gorizia è nata nel 1976 ma raccoglie l’eredità di oltre un secolo di storia precedente, storia che ha visto l’evoluzione dei sistemi di mobilità pubblica di concerto con le mutazioni avvenute nella società isontina: l’impero austro-ungarico, le due guerre, il confine e il suo abbattimento…


E dato che, viaggiare nel passato forse ci aiuta a comprendere meglio il futuro, abbiamo pensato che fosse giunto il momento di riprendere il filo del discorso iniziato nel 2008 con la mostra “Prossima fermata, 150 anni di storia del trasporto pubblico locale a Gorizia e dintorni”

Grazie ai nostri archivi, a memorie storiche e a pubblicazioni sulla storia dei trasporti a Gorizia, Monfalcone e in tutto l’isontino
abbiamo creato questa sezione  IN VIAGGIO CON LA STORIA, 
punto di partenza di un percorso emozionale ed evocativo che raccoglie cartoline, foto e documenti d’epoca, oggetti e aneddoti. 

Siamo partiti da Gorizia con il treno e poi con il tram e abbiamo fatto un pezzo di strada sui primi autobus extraurbani fino agli anni Trenta, con l’obiettivo, fermata dopo fermata, di arrivare alla nascita di APT (1976), ai diversi servizi comunali e alla nostra storia più recente.

Ma il sito rappresenta pur sempre una comunicazione a senso unico e allora abbiamo pensato di incuriosire e coinvolgere, anche attraverso le pagine di tutti i nostri canali social con pubblicazioni periodiche, un pubblico più ampio che possa interagire e contribuire ad arricchire questo nostro viaggio, condividendo propri documenti, testimonianze, ricordi di famiglia o di lavoro.

Seguite le nostre rubriche su Facebook  e Instagram 

vai a  Facebook aptgorizia

vai a  Instagram aptgorizia

 

”La memoria è tesoro e custode di tutte le cose” (Cicerone

In viaggio con la Storia

I primi collegamenti ferroviari a Gorizia

Vetturini e giardiniere a Gorizia

Il tram elettrico a Gorizia

I servizi automobilistici degli anni Venti e Trenta

Gli autobus urbani di Gorizia

I servizi automobilistici extraurbani del secondo dopoguerra

Le conseguenze della seconda guerra mondiale su Gorizia

Il progetto è aperto al contributo di chi ha a disposizione ulteriore materiale fotografico o documentale sul trasporto pubblico nel nostro territorio