La libertà delle due ruote unite al servizio bus
Sono questi gli ingredienti per andare alla ricerca di luoghi affascinanti nel FVG sfruttando la mobilità sostenibile.
Il servizio BiciBus Grado – Gorizia – Cormòns parte da Grado e arriva fino ai dolci paesaggi del Collio con fermate anche nella città di Monfalcone, nei luoghi della Grande Guerra (Redipuglia), nelle città di Gradisca e Gorizia.
Si pedala fino alla fermata, si carica la propria bicicletta nell’apposito carrello, ci si sposta con il bus e poi di nuovo in sella lungo le ciclabili o alla scoperta di borghi e aree naturalistiche.
Arrivando a Gorizia, Mossa, Cormòns
Sono facilmente raggiungibili itinerari ciclabili e percorsi ad anello adatti a tutti i tipi di ciclisti.
Dai circuiti “Slow Collio” alle facili ciclopedonali a misura di bambini, dai saliscendi delle tipiche colline coltivate a vite e frutteti fino alle più impegnative salite verso il Monte Sabotino e Korada con possibilità di sconfinare nel Collio sloveno (Brda) o lungo l’Isonzo (Soča).
Arrivando a Monfalcone e Grado
Un suggestivo itinerario ricco di spunti paesaggistici in zone particolarmente ricche di attrattive naturali ai margini della fascia litoranea.
Un affascinante tracciato tra terra e laguna conduce alla scoperta delle aree protette della Riserva Naturale Regionale Valle Cavanata e Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, (Isola della Cona) e attraverso la translagunare al sito archeologico di Aquileia.
STAGIONE 2024
Il servizio BiciBus
Grado - Gorizia - Cormòns
è attivo da maggio a settembre
La stagione 2024 comincia il 1 giugno!
Turismo in FVG
Resta aggiornato con la guida completa per il turismo in Friuli Venezia Giulia!
Scopri di più!
Misure Bici
Il servizio Bicibus è riservato a biciclette di misure standard con diametro ruote compreso tra 24” e 29”, con sezione pneumatici max 2.50.
Parti amovibili
La bici trasportata non deve avere parti amovibili, borse, cestini o altre parti che possano staccarsi accidentalmente e non siano fissate solidamente: se presenti dovranno essere staccate a trasportate come bagaglio.
Può essere richiesta la rimozione degli accessori che possano limitare la capacità di trasporto della bici. Carrelli portabimbi, rimorchi per bici e seggiolini per bici devono essere staccati e trasportati come bagaglio.
Responsabilità
Il passeggero provvede personalmente al carico/scarico della bici secondo le indicazioni e l’assistenza del personale.