50 anni di APT Gorizia | Storia, persone e futuro della mobilità

50 anni di APT Gorizia

dalla strada percorsa  al futuro che vogliamo

Dal 1976 al servizio del nostro territorio

Nel giugno del 1976 nasceva l’Azienda Provincializzata Trasporti. Cinquant’anni dopo, APT Gorizia celebra una ricorrenza che rappresenta molto più di un anniversario: è l’occasione per ripercorrere una storia fatta di persone, servizi, cambiamenti e investimenti che hanno accompagnato l’evoluzione del territorio e della sua mobilità.

In questi cinquant’anni il trasporto pubblico è profondamente cambiato e con esso è cambiata anche APT Gorizia. Dalle prime linee urbane ed extraurbane fino all’attuale sistema del trasporto pubblico regionale, l’azienda ha saputo crescere, innovarsi e adattarsi alle trasformazioni della società, mantenendo sempre al centro la propria missione: garantire un servizio pubblico efficiente e vicino alle esigenze delle comunità.

La storia di APT Gorizia è strettamente intrecciata con quella dell’Isontino. Ogni giorno, generazioni di cittadini, studenti, lavoratori e visitatori hanno utilizzato i suoi servizi per raggiungere scuole, luoghi di lavoro, ospedali, attività commerciali e destinazioni turistiche. Un percorso costruito grazie all’impegno delle persone che hanno lavorato nell’azienda, degli amministratori che ne hanno guidato lo sviluppo, delle istituzioni, dei partner e di tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita.

Una storia che continua

Il cinquantesimo anniversario rappresenta anche l’occasione per guardare al futuro.

Le sfide della transizione energetica, dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione della mobilità richiedono oggi capacità di programmazione, investimenti e una visione di lungo periodo. Per questo APT Gorizia sta affrontando una nuova fase del proprio percorso di sviluppo, caratterizzata dal rinnovo della flotta, dalla realizzazione di nuove infrastrutture e dall’introduzione di tecnologie sempre più innovative, con l’obiettivo di rendere il trasporto pubblico ancora più efficiente, accessibile e sostenibile.

La trasformazione in corso rappresenta la naturale evoluzione di una storia iniziata cinquant’anni fa e conferma la volontà dell’azienda di continuare a svolgere un ruolo strategico per la mobilità del territorio anche nei prossimi decenni.

Un anniversario  tra memoria e sguardo al futuro

Le celebrazioni del cinquantesimo anniversario non si limiteranno a ricordare il passato, ma daranno avvio a un percorso destinato a svilupparsi anche nel 2027 e, per alcune iniziative, negli anni successivi.

L’obiettivo è costruire un programma che lasci un’eredità concreta, valorizzando il patrimonio storico dell’azienda e rafforzando il dialogo con il territorio, le comunità locali e le nuove generazioni.

Tra le prime attività sarà avviata una raccolta di fotografie, testimonianze e racconti dedicati alla storia della mobilità nell’Isontino, con l’intento di costruire una memoria condivisa attraverso il contributo di cittadini, dipendenti, ex dipendenti e di tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno incrociato il proprio percorso con quello di APT Gorizia.

Accanto a questo progetto prenderanno progressivamente forma nuove iniziative dedicate ai giovani, al mondo della formazione e alla valorizzazione del patrimonio aziendale, con l’obiettivo di promuovere una cultura della mobilità sempre più consapevole e orientata al futuro.

 

Questa pagina accompagnerà il percorso del cinquantesimo anniversario e sarà aggiornata nel tempo con le iniziative, gli eventi e i progetti che ne caratterizzeranno lo sviluppo.

 

dall’Azienda Provincializzata Trasporti

ad APT ecoMove

 

1976

Nasce l’Azienda Provincializzata Trasporti, costituita a seguito della cessione del patrimonio della Società per Azioni Ing. Ribi & C.

Anni ’70 – ’80

Crescita dell’azienda attraverso l’acquisizione di imprese storiche del trasporto pubblico locale, tra cui Autoservizi Isonzo, Eredi Petruz, Autolinee Triestine e parte delle linee della Gradese Società Cooperativa Autotrasporti.

1995

APT viene trasformata in Azienda Speciale ai sensi della Legge 142/1990 e diventa “Azienda Provinciale Trasporti”.

1996

Incorporazione del Consorzio Intercomunale Servizi Pubblici di Monfalcone e della società Troian, concessionaria del servizio urbano di Grado

1998 

APT diventa la prima azienda italiana di trasporto pubblico su gomma interamente pubblica a trasformarsi in Società per Azioni.

1999

Con la riforma regionale del trasporto pubblico locale, APT costituisce un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Azienda Multiservizi Goriziana-AMG S.p.A., Saita Autolinee S.p.A. di Udine e Azienda Consorziale Trasporti di Trieste c per partecipare alla prima gara europea per l’affidamento dei servizi di TPL in Friuli Venezia Giulia.

2000

Il Raggruppamento, con APT capofila, ottiene l’affidamento della concessione decennale dell’Unità di Gestione Goriziana, avviando una nuova fase nell’organizzazione del trasporto pubblico locale.

2011-2014

Il contratto di servizio viene prorogato dalla Regione in attesa dell’espletamento della nuova gara regionale per il trasporto pubblico locale.

2014 

APT partecipa alla costituzione della società consortile TPL FVG Scarl insieme ATAP, SAF (ora ARRIVA Udine), Trieste Trasporti.
2017 – TPL FVG Scarl si aggiudica definitivamente la gara regionale per la gestione del trasporto pubblico locale su gomma in Friuli Venezia Giulia.

2019

Viene sottoscritto il contratto decennale di servizio tra la Regione Friuli Venezia Giulia e TPL FVG Scarl

Dal 2020 avvio della nuova organizzazione del trasporto pubblico regionale.

2026

APT Gorizia celebra il 50° anniversario dalla costituzione e avvia un percorso dedicato alla valorizzazione della propria storia e alla mobilità del futuro.