Servizi per studenti

Trasporto studenti Gorizia Monfalcone

Orari in vigore dal 16 settembre 2021 e successivi aggiornamenti

I servizi di trasporto scolastico si svolgono in base al calendario ufficiale emesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 

Consulta gli orari completi oppure il fascicolo dedicato a ciascun Polo Scolastico. 

Il piano sicurezza per gli studenti

Aggiornamento dal 16 maggio 2022.

Con la fine dello stato di emergenza  (31 marzo 2022)  il piano organizzativo per il trasporto scolastico elaborato  in accordo fra la Regione FVG, le Prefetture e le istituzioni scolastiche,  prevede una graduale ridefinizione delle corse aggiuntive attivate a partire  dal 16 settembre 2022, i potenziamenti infatti erano stati inseriti a causa della diminuita disponibilità di posti a bordo bus (capienza 80%).

Per la sicurezza di tutti è necessario indossare sempre la mascherina FFP2 (dal 25 dicembre 2021) e rispettare tutte le disposizioni di sicurezza previste, sia a bordo, che in fermata e nelle autostazioni.

ATTENZIONE !

GLI ORARI SUDDIVISI PER POLO SCOLASTICO CONTENGONO ANORA LE CORSE DI POTENZIAMENTO – CONSULTARE L’ORARIO EXTRAURBANO COMPLETO AGGIORNATO AL 16 MAGGIO 2022

Polo scolastico di Gorizia

Per chi arriva al Centro Intermodale Passeggeri (CIP) di Gorizia con le linee extraurbane APT mette a disposizione un servizio di diversi bus navetta sia al mattino verso le sedi scolastiche cittadine che al termine delle lezioni verso il CIP. Alcune linee extraurbane prevedono il raggiungimento diretto dei plessi scolastici senza passare per il CIP sia in andata (Giroscuole) che in ritorno (servizio Diretti a casa).
Un servizio di bus navetta dal CIP è previsto anche per la scuola media Trinko.
Le sedi universitarie sono collegate con la  rete urbana.

Polo scolastico di Gradisca

L’Istituto agrario Brignoli è raggiungibile con tutte le linee in transito per Gradisca. Per il rientro verso le località di origine vengono offerte anche delle corse specifiche in aggiunta a quelle proveniente da Gorizia.

Polo scolastico di Monfalcone

L’ISIS Pertini ed il Liceo Buonarrotti sono collegate sia con le linee extraurbane in transito per Monfalcone che attraverso la rete urbana di Monfalcone-Ronchi-Staranzano.

Il servizio urbano prevede anche dei collegamenti specifici per l’Istituto Randaccio di via Canaletto e Giacich di via Callisto Cosulich.

Polo scolastico di Staranzano

Il Polo Tecnico di Staranzano è collegato sia con le linee extraurbane che prevedono la fermata specifica in via delle Millie o nelle vicinanze (via Trieste) che attraverso le Circolari urbane Aris e Staranzano.

Polo scolastico di Grado

L’Istituto Alberghiero di via Zara a Grado è raggiungibile sia dal territorio isontino che dall’area triestina con delle corse specifiche inserite nel servizio extraurbano (G01 – G03-G22 – G51)

Abbonamenti scolastici

Gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico di APT e di tutta la rete regionale TPL FVG per andare a scuola o all’università possono usufruire di tariffe speciali dedicate.

Per chi risiede anagraficamente in Friuli Venezia Giulia la Regione ha  confermato anche per il 2021/2022 la possibilità di acquistare l’abbonamento scontato del 50%.

In alternativa sono disponibili gli abbonamenti scolastici ordinari o gli abbonamenti mensili.