Servizi per studenti

Trasporto studenti Gorizia Monfalcone

Orari in vigore dal 16 settembre 2021

I servizi di trasporto scolastico si svolgono in base al calendario ufficiale emesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 

Consulta gli orari completi oppure il fascicolo dedicato a ciascun Polo Scolastico. 

Il piano sicurezza per gli studenti

In accordo con la Regione FVG, le Prefetture e le istituzioni scolastiche, per consentire a tutti gli studenti di raggiungere il proprio istituto e rientrare a casa in piena sicurezza, è stato predisposto un piano che prevede il potenziamento di alcuni servizi di trasporto secondo quanto previsto dalle disposizioni nazionali e regionali in merito alla capienza dei mezzi e al turno unico per le scuole secondarie.
L’obiettivo del piano è quello di permettere a tutti gli studenti di raggiungere il proprio istituto e rientrare a casa in piena sicurezza.

Viene messo a disposizione di ciascun polo scolastico un numero di corse aggiuntive tale da garantire il rispetto della capienza massima dei mezzi attualmente fissata all’80%.

Non solo, ma APT ha ulteriormente potenziato la flotta al fine di ridurre ulteriormente la percentuale di occupazione a bordo garantendo una sicurezza ancora maggiore per chi viaggia.

Per coprire tutti i nuovi servizi, alcune corse, come ad inizio 2021, vengono svolte con autobus turistici  che nella maggior parte dei casi viaggeranno affiancati ai bus APT,  per offrire, in special modo nelle fermate più frequentate,  un maggior numero di posti a disposizione ed evitare, per quanto possibile, assembramenti a bordo ed a terra.

IN FERMATA PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE:
i bus in arrivo potrebbero essere diversi da quelli consueti di APT ma riporteranno sempre sul parabrezza un cartello identificativo  TPLFVG-APT con l’indicazione della linea.

Inoltre, non essendo presenti a bordo i campanelli per la prenotazione della discesa, si dovrà comunicare al conducente con adeguato anticipo la volontà di scendere alla successiva fermata.

Per la sicurezza di tutti è necessario indossare sempre la mascherina e rispettare tutte le disposizioni di sicurezza previste, sia a bordo, che in fermata e nelle autostazioni.

Restate aggiornati visitando questa pagina periodicamente!

E’ possibile che nel corso dell’anno scolastico si rendano necessari degli adeguamenti degli orari a causa di modificate necessità o in conseguenza di nuove disposizioni normative a seguito dell’andamento della pandemia COVID-19.

Polo scolastico di Gorizia

Per chi arriva al Centro Intermodale Passeggeri (CIP) di Gorizia con le linee extraurbane APT mette a disposizione un servizio di diversi bus navetta sia al mattino verso le sedi scolastiche cittadine che al termine delle lezioni verso il CIP. Alcune linee extraurbane prevedono il raggiungimento diretto dei plessi scolastici senza passare per il CIP sia in andata (Giroscuole) che in ritorno (servizio Diretti a casa).
Un servizio di bus navetta dal CIP è previsto anche per la scuola media Trinko.
Le sedi universitarie sono collegate con la rete urbana.

Polo scolastico di Gradisca

L’Istituto agrario Brignoli è raggiungibile con tutte le linee in transito per Gradisca. Per il rientro verso le località di origine vengono offerte anche delle corse specifiche in aggiunta a quelle proveniente da Gorizia.

Polo scolastico di Monfalcone

L’ISIS Pertini ed il Liceo Buonarrotti sono collegate sia con le linee extraurbane in transito per Monfalcone che attraverso la rete urbana di Monfalcone-Ronchi-Staranzano.

Il servizio urbano prevede anche dei collegamenti specifici per l’Istituto Randaccio di via Canaletto e Giacich di via Callisto Cosulich.

Polo scolastico di Staranzano

Il Polo Tecnico di Staranzano è collegato sia con le linee extraurbane che prevedono la fermata specifica in via delle Millie o nelle vicinanze (via Trieste) che attraverso le Circolari urbane Aris e Staranzano.

Polo scolastico di Grado

L’Istituto Alberghiero di via Zara a Grado è raggiungibile sia dal territorio isontino che dall’area triestina con delle corse specifiche inserite nel servizio extraurbano (G01 – G03-G22 – G51)

Abbonamenti scolastici

Gli studenti che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico di APT e di tutta la rete regionale TPL FVG per andare a scuola o all’università possono usufruire di tariffe speciali dedicate.

Per chi risiede anagraficamente in Friuli Venezia Giulia la Regione ha  confermato anche per il 2021/2022 la possibilità di acquistare l’abbonamento scontato del 50%.

In alternativa sono disponibili gli abbonamenti scolastici ordinari o gli abbonamenti mensili.