La stazione di rifornimento idrogeno a Monfalcone
Innovazione e sostenibilità con la stazione di rifornimento di idrogeno
APT ha conseguito il secondo posto nella graduatoria della selezione “Proposte progettuali per la realizzazione di stazioni di rifornimento a base di idrogeno rinnovabile per il trasporto stradale da finanziare nell’ambito del PNRR, finanziato dall’Unione Europea – Next generation EU a valere sulle risorse di cui al Decreto del Ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili n 199”.
MIT – graduatoria bando stazioni di rifornimento idrogeno
Si aggiunge un altro importante tassello al piano complessivo della transizione diretto alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico della flotta attraverso tutte le tecnologie avanzate a disposizione, in particolare quella prevista per la produzione di idrogeno quale carburante green.
L’impianto distributivo di idrogeno, oggetto di contributo, verrà realizzato nella nuova sede aziendale di Monfalcone contestuale alla sezione produttiva e sarà utilizzato per il rifornimento della futura flotta di bus urbani.
Gli impianti saranno alimentati da energia verde direttamente prodotta da un proprio parco fotovoltaico realizzato nella stessa sede, che acquistata dalla rete certificata verde.
“Un ottimo lavoro di squadra , commenta a caldo il Presidente avv. Caterina Belletti, il gruppo di lavoro diretto dal D.G. Luca di Benedetto, ha saputo non solo intercettare la risorsa ma, in poco tempo, costruire un progetto e presentarlo, il tutto coordinato nella gestione quotidiana di una società di Trasporto Pubblico.
Abbiamo colto il momento, continua il Presidente, ed è questo è il valore aggiunto. “
APT INNOVAZIONE – Tutti gli articoli
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: