APT e il territorio

Parte a giugno HOP ON HOP OFF Collio Tour

Un nuovo servizio di trasporto  per esplorare il Friuli Venezia Giulia dal mare al Collio, all’insegna della mobilità sostenibile ed intermodale che unisce bus, bicicletta e motonave.

APT GORIZIA con PROMOTURISMO FVG attiverà, a partire dal mese di giugno e in concomitanza con l’avvio delle linee marittime, il nuovo servizio HOP ON HOP OFF Collio Tour.

Il progetto prevede una serie di servizi di trasporto a connotazione turistica dal mare al Collio.

Un’offerta all’insegna della mobilità sostenibile ed intermodale che unisce bus, bicicletta e motonave con tre itinerari slow ideati per soddisfare i più diversi interessi:

1. HOP ON HOP OFF COLLIO and COLLI  TOUR

Dal Collio a Cividale, in bus e in bicicletta fra vigneti, luoghi d’arte e borghi suggestivi.

Il primo percorso  è il cuore del progetto ed è una vera novità per il Collio: un servizio con le caratteristiche del classico HOP ON HOP OFF con trasporto biciclette. 

Il bus si fermerà nei  punti di maggior interesse e nei pressi dei percorsi ciclabili. 

Due anelli effettuati quattro volte nel corso della giornata che toccano le località di Cormòns, Spessa,  Vencò, Capriva del Friuli, Cividale del Friuli,  Mossa Preval, 

Giorni di effettuazione: lunedì, mercoledì e venerdì.

2. BUS AND BIKE  – I LONGOBARDI IN FVG 

PERCORSO STORICO/CULTURALE 

Alla scoperta degli insediamenti longobardi a Romans d’Isonzo e a Cividale del Friuli passando per  Cormòns, cuore del Collio.

Un percorso storico-culturale che partendo da Grado porta il turista alla scoperta degli insediamenti dei Longobardi a Romans d’Isonzo e a Cividale del Friuli, con una tappa a Cormòns.

Giorno di effettuazione: martedì. 

Partenza da Grado in coincidenza con l’arrivo delle linee marittime da Trieste e da Lignano.I LONGOBARDI IN FVG 

3. BUS AND BIKE  – ASSAPORANDO IL COLLIO

PERCORSO DI ISPIRAZIONE ENOGASTRONOMICA 

Alla scoperta delle bellezze del territorio e della ricca offerta enogastronomica lungo la Strada del Vino e dei Sapori. 

Un percorso ispirato all’enogastronomia, che da Grado conduce i turisti attraverso il Collio lungo la Strada del Vino e dei Sapori  toccando le località di Capriva del Friuli, Cormòns, Mariano e San Floriano del Collio. 

Giorno di effettuazione: giovedì.

Partenza da Grado in coincidenza con l’arrivo delle linee marittime da Trieste e da Lignano.

I tre itinerari lasciano ampia libertà di utilizzare il servizio secondo i propri gusti ed interessi, percorrendo delle tratte in bus e delle tratte con la bicicletta, unendo le esperienze culturali o enogastronomiche alle pedalate immersive nei suggestivi paesaggi del Collio.

Queste proposte, unitamente alle linee marittime Trieste – Grado – Lignano  ed alla linea extraurbana BICIBUS Grado-Gorizia-Cormòns (attiva di sabato e domenica) hanno come obiettivo l’offerta di un servizio green che privilegia la mobilità condivisa e senza automobile. 

Guardiamo ad  un turismo lento,  consapevole e  attivo che inviti chi arriva in FVG a non fermarsi in unico luogo ma a conoscere il  territorio  circostante muovendosi in libertà e ad un costo contenuto.

Info Biglietti

Per questo primo anno di lancio dell’iniziativa APT e Promoturismo hanno scelto di applicare una tariffa unica promozionale, uguale per tutti gli itinerari:

Adulti: euro 15,00
Bambini sotto i 10 anni: gratis
Ragazzi sotto i 18 anni: euro 10,00

Per usufruire del servizio sarà necessaria una prenotazione on line nella giornata precedente il viaggio.

Il servizio di prenotazione sarà attivato a breve.

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: