al termine del ciclo vaccinale primario anti-SARS-CoV-2 o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
dopo la guarigione da COVID-19.
L’obbligo di green pass rafforzato riguarda tutti i collegamenti urbani ed extraurbani svolti da Tpl Fvg (aziende consorziate Arriva Udine, APT Gorizia, ATAP Pordenone e Trieste Trasporti), senza possibili eccezioni..
Il green pass base rilasciato a seguito di tampone non è pertanto più sufficiente per viaggiare sui mezzi del servizio di trasporto pubblico locale.
Le disposizioni sul green pass rafforzato non si applicano alle persone di età inferiore ai dodici anni e alle persone esenti dalla campagna vaccinale sulla base di una certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.
Si precisa che l’esibizione del solo certificato di avvenuta vaccinazione non consente di viaggiare sui mezzi di APT Gorizia e tutta Tpl Fvg: la norma prevede infatti il possesso del green pass attivo e verificabile.
10.01.2022 ATTENZIONE: chiarimenti sul “trasporto scolastico”
L’’indicazione del Ministero della Salute del 9 gennaio 2022 si applica esclusivamente ai servizi di trasporto riservati agli studenti (come, per esempio, gli scuolabus dei Comuni).
Il servizio di APT Gorizia e di tutta TPLFVG è invece classificato come servizio di trasporto pubblico locale che, indipendentemente dalle categorie di persone che lo frequentano, è un servizio a offerta indifferenziata e per il quale si applicano, senza possibili eccezioni, le disposizioni del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229.
Pertanto, su tutti i mezzi di APT/TPL FVG – indipendentemente dalle fasce orarie, dai tragitti o dalle destinazioni – vige l’obbligo dal 10 gennaio 2022 di essere in possesso del green pass rafforzato.
Sono escluse le solo persone di età inferiore ai dodici anni e quelle esenti dalla campagna vaccinale sulla base di una certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute.
Ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, ai trasgressori è applicata una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro, che può essere incrementata di un terzo poiché la violazione avviene all’interno di un veicolo.
I controlli saranno effettuati a campione dalle forze di polizia e dalla polizia locale sulla base di un piano predisposto dalle Prefetture territorialmente competenti.
dal 25 dicembre obbligo di mascherina FFP2
Il decreto-legge 24 dicembre 2021 in vigore dal 25 dicembre all’art. 4 prevede che l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico sia consentito solo a chi accede con mascherina di tipo FFP2 correttamente indossata.
Mascherine chirurgiche o di stoffa non sono sufficienti
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: