In evidenza

Valido: dal 6 dicembre 2021

Obbligo di Green Pass a bordo dei bus dal 6 dicembre

Il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 prescrive dal 6 dicembre 2021 l’obbligo di green pass per tutti i passeggeri del servizio di trasporto pubblico locale.  Sono esclusi solo i minori di dodici anni e chi è esentato dalla campagna vaccinale sulla base di una idonea certificazione medica.

controllo green pass

La certificazione verde necessaria per viaggiare sui mezzi pubblici si ottiene essendo:

  • vaccinati;
  • guariti dal virus nei sei mesi precedenti;
  • risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore;
  • risultati negativi a un test antigenico rapido nelle precedenti 48 ore.

L’obbligo di green pass riguarda tutti i collegamenti urbani ed extraurbani svolti da Tpl Fvg (aziende consorziate Arriva Udine, APT Gorizia, ATAP Pordenone e Trieste Trasporti), senza possibili eccezioni.

 

Ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, ai trasgressori è applicata una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro, che può essere incrementata di un terzo poiché la violazione avviene all’interno di un veicolo.

I controlli saranno effettuati a campione dalle forze di polizia e dalla polizia locale sulla base di un piano predisposto dalle Prefetture territorialmente competenti. 

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: