Linea marittima Trieste Grado: le precisazioni di APT - APT Gorizia

In evidenza

Valido: 12/06/2024

Linea marittima Trieste Grado: le precisazioni di APT

 

COMUNICATO


Gorizia, 12 giugno 2024


In merito a quanto occorso in data odierna durante lo svolgimento del servizio marittimo di linea Trieste/Grado svolto da Consorzio Vidali Group quale assegnatario di incarico di APT Spa, la Società precisa quanto segue.


Come da dichiarazione del Comandante della Guardia Costiera CP Luciano Del Prete la motonave Audace varata nel 2023, è in possesso di tutte le certificazioni e abilitazioni di sicurezza per la navigazione in regolare corso di validità, ed è operativa in questo servizio dal 1° maggio u.s.
In data odierna l’Audace ha effettuato regolarmente la prima corsa da Trieste a Grado. Poco dopo la ripartenza, il Comandante Tessari ha constatato l’imbarco di una quantità d’acqua anomala rispetto alle usuali conseguenze di condizioni meteo/marine non ottimali, e ha immediatamente richiesto l’intervento alla Capitaneria di porto con l’attivazione delle relative procedure previste.


La Capitaneria ha provveduto a coordinare le imponenti, tali per le disturbate condizioni meteo/marine e ventose, attività di soccorso con l’intervento della Guardia costiera, VV.FF. e Guardia di Finanzia, compiute positivamente con prontezza organizzativa.


Tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati tratti in salvo e portati al Molo Torpediniere di Grado dove sono stati visitati dall’equipe medica intervenuta.
La motonave è stata contestualmente rimorchiata al porto di San Giorgio di Nogaro dove sono state avviate le prime verifiche ispettive: da un primo esame dell’imbarcazione messa a terra, non sono emersi segni piuttosto che squarci dovuti a urti allo scafo.

Per accertare la causa e l’entità degli eventuali danni si attendono i risultati delle necessarie ed ulteriori indagini delle competenti autorità.


APT SpA ha provveduto al recupero delle biciclette dei passeggeri con recapito ai Carabinieri di Grado per la formale riconsegna. Sarà cura fornire agli stessi tutte le informazioni necessarie, manifestando la massima disponibilità in tal senso.


APT SpA si è subito attivata a supportare gli interventi in essere e analogamente è a disposizione per la procedura in assistenza.


Il Presidente avv. Caterina Belletti e il Direttore Generale dott. Luca Di Benedetto formalizzeranno nei tempi brevi denuncia all’autorità giudiziaria competente per avere piena contezza della natura del sinistro, tenuto conto che ad una prima analisi effettuata sullo scafo non emergono squarci compatibili con la sommersione.

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: