Linea marittima Trieste – Grado. le precisazioni di APT / parte 2
Gorizia, 21.06.2024
In merito all’evoluzione dell’avaria della motonave Audace con temporanea sospensione del servizio marittimo Trieste/Grado su barca.
In primis è d’obbligo evidenziare che le capacità e possibilità tecnico-esecutive per un natante di navigazione ed esercizio su specifica linea marittima, non sono certificabili né autorizzabili da APT Spa, TPL FVG Scarl, Regione FVG, Consiglieri regionali inclusi. Vi sono Autorità preposte a tale valutazione, compiuta con esiti positivi per l’Audace in funzione alla Linea marittima Trieste/Grado.
Tutte le affermazioni da parte di terzi circa l’inadeguatezza delle motonavi in servizio per le linee marittime gestite da APT Spa in termini di certificazioni di classe e sicurezza non hanno valenza né veridicità, e rappresentano illazioni che non rappresentano la realtà dei fatti.
Fatta tale premessa, oggettivamente d’obbligo rispetto a quanto evidenziato in merito, per la stagione 2024, sulla citata linea, l’Azienda ha deciso di far utilizzare l’Audace, già operativa per le ultime giornate del servizio 2023, dando contestualmente corso ad una procedura d’acquisto con chiusura prevista a fine stagione.
L’Audace, come da esercizio autorizzato, ha preso servizio il 1° maggio e lo ha svolto regolarmente nonostante le condizioni meteo/marine a tutti note, alle volte ben peggiori di quelle dello scorso 12 giugno: i passeggeri complessivi sono stati in tutto oltre 2300.
Attualmente, come di pubblico dominio, la nave è sottoposta a sequestro al fine di eseguire le dovute verifiche ed ispezioni finalizzate all’individuazione delle origini dell’avaria. Si ribadisce, anche tecnicamente, avaria e non naufragio, poiché questo avrebbe comportato l’affondamento.
Per quanto riguarda l’Adriatica, motonave precedentemente in uso sulla stessa linea, nonostante le numerose falsità scritte, postate e riportate continuamente sulle caratteristiche ed autorizzazioni (si ricorda quanto sopra in termini di rilascio certificativo da Autorità competenti) si precisano le seguenti evidenze:
- nel 2021, periodo caratterizzato dalla persistenza e conseguenze del COVID, a parte le problematiche burocratiche iniziali di giugno (2 settimane), Adriatica ha svolto regolarmente il servizio, trasportando ca 22.000 passeggeri, dimostrando la capacità di svolgimento di quanto assegnato;
- nel 2022, stagione nota a tutti per innumerevoli problemi riscontrati in termini di avarie e malfunzionamenti, peraltro oggetto di formale denuncia contro ignoti alle Pubbliche Autorità, la nave ha trasportato oltre 19.000 passeggeri, svolgendo in più anche i servizi supplettivi richiesti per gli incendi locali;
- la stagione 2023 si è chiusa con quasi 28.000 passeggeri trasportati e solo 36 corse su 544 non effettuate per avverse condizioni meteo/marine, di cui 14 nel mese di settembre, ovvero in proroga di servizio autorizzata.
In termini di evidenze, si comunica inoltre che le indagini di customer satisfaction e quelle di Mistery Client operate nello specifico servizio di Linea marittima Trieste/Grado condotto dal 2021 post assegnazione di Gara, hanno sempre sottolineato esiti altamente positivi in termini di giudizio dei Clienti/passeggeri.
A tutto ciò va indubbiamente aggiunta la specifica informativa che, nonostante gli accessi agli atti in fase di Gara e gli esposti alle Autorità successive all’affidamento del servizio, gli stessi non hanno avuto seguito alcuno, con conferma di onestà e positività procedurale e di assegnazione.
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: