Linee marittime APT, presentata la stagione 2024
Si è tenuta a Grado la cerimonia di inaugurazione delle tre linee marittime gestite da APT Gorizia nell’ambito del consorzio TPL FVG. L’evento si è svolto al Molo Torpediniere, dove con un suggestivo impatto visivo, sono arrivate simultaneamente le ultime corse serali delle imbarcazioni provenienti da Trieste, Aquileia e Lignano.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni e operatori turistici, segnando un importante momento per il turismo e il trasporto nella regione.
Grado: centro nevralgico del servizio
Il Commissario Straordinario Viola, padrone di casa, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento di Grado come centro nevralgico di questo servizio, che collega la costa da Trieste a Lignano raggiungendo il sito Unesco di Aquileia e consentendo a Grado tutte le possibilità di interscambio. Viola ha ringraziato APT anche per l’impegno nel trasporto urbano della città, che da domenica scorsa ha adottato l’orario estivo con un mese di anticipo, offrendo un notevole ampliamento delle corse, come auspicato da operatori turistici e residenti.
Il Successo della Linea Aquileia-Grado
Il Sindaco di Aquileia Zorino ha ricordato le tappe che hanno portato alla nascita della nuova linea Aquileia-Grado lo scorso anno, frutto di sinergia e cooperazione tra gli enti del territorio, che con lungimiranza hanno investito in un servizio che unisce passato e futuro.
Il Ruolo di APT Gorizia
Il Presidente di APT, avv. Caterina Belletti, nel suo intervento ha sottolineato proprio il successo della linea sperimentale Aquileia-Grado nel 2023, sia in termini di numeri che di apprezzamenti qualitativi, nonostante l’avvio della stessa a stagione inoltrata. “Il trasporto pubblico è un valore che va preservato e le linee marittime uniscono le caratteristiche fondanti del trasporto pubblico a una vocazione turistica innata nel nostro territorio. Oggi con questi tre servizi riusciamo a rispondere alla necessità di collegamenti efficaci a costi contenuti, offrendo al contempo un prodotto turistico accattivante.
Proprio perché APT crede fortemente in questa attività, grazie all’impegno e al sostegno della Regione, a breve prevediamo anche l’acquisto di una nostra nuova imbarcazione e l’avvio di ulteriori progetti correlati .”
L’impegno della Regione FVG
L’Assessore regionale Cristina Amirante ha concluso l’evento enfatizzando l’importanza del potenziamento del trasporto pubblico locale marittimo stagionale anche grazie alla riattivazione del servizio da Lignano e l’avvio delle nuove linee sperimentali che si aggiungono al contratto di servizio del tpl: “le coste possono beneficiare così di una frequentazione turistica sempre migliore, adatta a tutte le età, esigenze e capacità di spesa, e a basso impatto ambientale. Le tratte che collegano Lignano, Aquileia, Grado, Monfalcone e Trieste favoriscono la conoscenza del territorio con una mobilità lenta, permettendo ai passeggeri anche di portare con sé la bicicletta in motonave”
Un futuro sostenibile e accessibile
La cerimonia ha messo in luce l’impegno di APT Gorizia e degli enti del territorio nel fornire un servizio di trasporto pubblico efficiente e sostenibile, in grado di contribuire alla valorizzazione del patrimonio naturale e storico del Friuli Venezia Giulia. Le linee marittime rappresentano sempre di più una componente significativa per un turismo più responsabile e accessibile, offrendo un’esperienza di viaggio unica e rispettosa dell’ambiente fra mare Adriatico e la Laguna.
Informazioni
Orari, triffe e novità alla pagina dedicata ai servizi marittimi
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: