Linea marittima Trieste-Grado, evento 12 giugno 2024, gli aggiornamenti
In questa pagina vengono pubblicati gli aggiornamenti relativi a quanto occorso il 12 giugno 2024 durante lo svolgimento del servizio marittimo di linea Trieste- Grado svolto dal Consorzio Vidali Group quale assegnatario di incarico di APT Spa.
ultimo aggiornamento: 22 giugno 2024
Informiamo che nei giorni successivi all’evento dell’avaria della motonave Audace e relative procedure di soccorso, le biciclette e tutti gli effetti personali recuperati a bordo dalle Autorità, sono stati restituiti ai proprietari dall’Ufficio Circondariale Marittimo e dai Carabinieri di Grado che li hanno censiti e custoditi.
APT GORIZIA ha messo a disposizione l’indirizzo di posta elettronica assistenza.marittima@aptgorizia.it dove potranno essere inviate le segnalazioni per quanto non recuperato o danneggiato e relative richieste di rimborso/risarcimento.
I passeggeri saranno successivamente contattati per formalizzare la procedura dagli enti e uffici competenti.
Notice to Passengers of the Motor Vessel Audace (Event of June 12) maritime line Trieste-Grado
We inform you that in the days following the breakdown of the motor vessel Audace and the related rescue procedures, the bicycles and all personal effects recovered on board by the Authorities were returned to their owners by the Maritime District Office and the Carabinieri of Grado, who catalogued and kept them.
APT GORIZIA has provided the email address assistenza.marittima@aptgorizia.it where reports can be sent regarding items not recovered or damaged, and related reimbursement/compensation requests.
Passengers will subsequently be contacted by the relevant authorities and offices to formalize the procedure.
Gorizia, 21.06.2024
In merito all’evoluzione dell’avaria della motonave Audace con temporanea sospensione del servizio marittimo Trieste/Grado su barca.
In primis è d’obbligo evidenziare che le capacità e possibilità tecnico-esecutive per un natante di navigazione ed esercizio su specifica linea marittima, non sono certificabili né autorizzabili da APT Spa, TPL FVG Scarl, Regione FVG, Consiglieri regionali inclusi. Vi sono Autorità preposte a tale valutazione, compiuta con esiti positivi per l’Audace in funzione alla Linea marittima Trieste/Grado.
Tutte le affermazioni da parte di terzi circa l’inadeguatezza delle motonavi in servizio per le linee marittime gestite da APT Spa in termini di certificazioni di classe e sicurezza non hanno valenza né veridicità, e rappresentano illazioni che non rappresentano la realtà dei fatti.
Fatta tale premessa, oggettivamente d’obbligo rispetto a quanto evidenziato in merito, per la stagione 2024, sulla citata linea, l’Azienda ha deciso di far utilizzare l’Audace, già operativa per le ultime giornate del servizio 2023, dando contestualmente corso ad una procedura d’acquisto con chiusura prevista a fine stagione.
L’Audace, come da esercizio autorizzato, ha preso servizio il 1° maggio e lo ha svolto regolarmente nonostante le condizioni meteo/marine a tutti note, alle volte ben peggiori di quelle dello scorso 12 giugno: i passeggeri complessivi sono stati in tutto oltre 2300.
Attualmente, come di pubblico dominio, la nave è sottoposta a sequestro al fine di eseguire le dovute verifiche ed ispezioni finalizzate all’individuazione delle origini dell’avaria. Si ribadisce, anche tecnicamente, avaria e non naufragio, poiché questo avrebbe comportato l’affondamento.
Per quanto riguarda l’Adriatica, motonave precedentemente in uso sulla stessa linea, nonostante le numerose falsità scritte, postate e riportate continuamente sulle caratteristiche ed autorizzazioni (si ricorda quanto sopra in termini di rilascio certificativo da Autorità competenti) si precisano le seguenti evidenze:
- nel 2021, periodo caratterizzato dalla persistenza e conseguenze del COVID, a parte le problematiche burocratiche iniziali di giugno (2 settimane), Adriatica ha svolto regolarmente il servizio, trasportando ca 22.000 passeggeri, dimostrando la capacità di svolgimento di quanto assegnato;
- nel 2022, stagione nota a tutti per innumerevoli problemi riscontrati in termini di avarie e malfunzionamenti, peraltro oggetto di formale denuncia contro ignoti alle Pubbliche Autorità, la nave ha trasportato oltre 19.000 passeggeri, svolgendo in più anche i servizi supplettivi richiesti per gli incendi locali;
- la stagione 2023 si è chiusa con quasi 28.000 passeggeri trasportati e solo 36 corse su 544 non effettuate per avverse condizioni meteo/marine, di cui 14 nel mese di settembre, ovvero in proroga di servizio autorizzata.
In termini di evidenze, si comunica inoltre che le indagini di customer satisfaction e quelle di Mistery Client operate nello specifico servizio di Linea marittima Trieste/Grado condotto dal 2021 post assegnazione di Gara, hanno sempre sottolineato esiti altamente positivi in termini di giudizio dei Clienti/passeggeri.
A tutto ciò va indubbiamente aggiunta la specifica informativa che, nonostante gli accessi agli atti in fase di Gara e gli esposti alle Autorità successive all’affidamento del servizio, gli stessi non hanno avuto seguito alcuno, con conferma di onestà e positività procedurale e di assegnazione.
ATTENZIONE:
il collegamento marittimo TRIESTE – GRADO temporaneamente viene svolto con il servizio sostitutivo bus con carrello portabici.
Le partenze da Grado si effettuano sempre dal Molo Torpediniere e le partenze da Trieste da Riva Tre Novembre – lato mare vicino al Molo Audace.
Gorizia, 12 giugno 2024
In merito a quanto occorso in data odierna durante lo svolgimento del servizio marittimo di linea Trieste/Grado svolto da Consorzio Vidali Group quale assegnatario di incarico di APT Spa, la Società precisa quanto segue.
Come da dichiarazione del Comandante della Guardia Costiera CP Luciano Del Prete la motonave Audace varata nel 2023, è in possesso di tutte le certificazioni e abilitazioni di sicurezza per la navigazione in regolare corso di validità, ed è operativa in questo servizio dal 1° maggio u.s.
In data odierna l’Audace ha effettuato regolarmente la prima corsa da Trieste a Grado. Poco dopo la ripartenza, il Comandante Tessari ha constatato l’imbarco di una quantità d’acqua anomala rispetto alle usuali conseguenze di condizioni meteo/marine non ottimali, e ha immediatamente richiesto l’intervento alla Capitaneria di porto con l’attivazione delle relative procedure previste.
La Capitaneria ha provveduto a coordinare le imponenti, tali per le disturbate condizioni meteo/marine e ventose, attività di soccorso con l’intervento della Guardia costiera, VV.FF. e Guardia di Finanzia, compiute positivamente con prontezza organizzativa.
Tutti i passeggeri e l’equipaggio sono stati tratti in salvo e portati al Molo Torpediniere di Grado dove sono stati visitati dall’equipe medica intervenuta.
La motonave è stata contestualmente rimorchiata al porto di San Giorgio di Nogaro dove sono state avviate le prime verifiche ispettive: da un primo esame dell’imbarcazione messa a terra, non sono emersi segni piuttosto che squarci dovuti a urti allo scafo.
Per accertare la causa e l’entità degli eventuali danni si attendono i risultati delle necessarie ed ulteriori indagini delle competenti autorità.
APT SpA ha provveduto al recupero delle biciclette dei passeggeri con recapito ai Carabinieri di Grado per la formale riconsegna. Sarà cura fornire agli stessi tutte le informazioni necessarie, manifestando la massima disponibilità in tal senso.
APT SpA si è subito attivata a supportare gli interventi in essere e analogamente è a disposizione per la procedura in assistenza.
Il Presidente avv. Caterina Belletti e il Direttore Generale dott. Luca Di Benedetto formalizzeranno nei tempi brevi denuncia all’autorità giudiziaria competente per avere piena contezza della natura del sinistro, tenuto conto che ad una prima analisi effettuata sullo scafo non emergono squarci compatibili con la sommersione.
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: