APT aderisce a “Un libro lungo un giorno” di LeggiAMO 0-18
APT aderisce a “Un libro lungo un giorno” di LeggiAMO 0-18
Cos’è LeggiAMO
LeggiAMO 0-18 è un Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che promuove attivamente la lettura tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi fin dalla nascita, come strumento fondamentale di sviluppo personale e sociale, di crescita relazionale e cognitiva.
Una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della nostra regione.
In ogni luogo della regione si può partecipare attivamente alla diffusione della lettura
in ambito familiare, scolastico e sociale, leggendo insieme o da soli, recitando, cantando, a casa o fuori, ballando o stando sdraiati, in scena o al bar, con i colleghi o con la propria famiglia, in classe, sull’aereo, in macchina o sull’autobus…
PERCHÉ APT GORIZIA HA DECISO DI ADERIRE AL PROGETTO
APT Gorizia aderisce all’iniziativa “Un libro lungo un giorno” in maniera naturale, non solo perché ogni giorno centinaia di giovani scelgono APT per il tragitto casa-scuola e per spostarsi nel nostro territorio, ma contribuire alla promozione della cultura è da sempre un obiettivo della nostra azienda.
Questo progetto è totalmente in linea con #InViaggioConLaCultura, un’iniziativa di APT Gorizia nata nel difficile momento della chiusura dei luoghi della cultura durante il periodo del covid-19. Abbiamo iniziato a far viaggiare sui nostri mezzi non solo le persone, ma anche la promozione dei siti museali, dei teatri, delle mostre per contribuire a valorizzare il patrimonio culturale della nostra splendida regione.
LA NOSTRA PROPOSTA PER LeggiAMO
L’idea iniziale è stata quella di mettere a disposizione degli organizzatori alcuni dei nostri spazi a bordo bus o presso le biglietterie per promuovere l’iniziativa in luoghi frequentati dai ragazzi..
Gia dai primi giorni di ottobre il progetto è stato promosso su alcuni mezzi extraurbani e su tutti i bus urbani di Gorizia, Monfalcone, Grado sia con dei pendenti che con delle proiezioni sui monitor di bordo.
La stessa immagine è stata diffusa anche attraverso i grandi display presenti presso alcune fermate a Gorizia, Monfalcone, Grado.
Ma poi è stato naturale per noi diventare parte attiva aderendo al progetto con la proposta
APT TI REGALA UNA POESIA.
Approfittiamo dei luoghi di attesa del bus ma anche del tempo di viaggio per offrire ai nostri passeggeri una suggestione.
Presso alcune fermate dell’Isontino, nelle sale d’attesa e a bordo bus dal 24 ottobre al 2 novembre saranno affisse delle poesie o citazioni ispirate al tema del viaggio.
Vista l’età a cui si rivolge principalmente LeggiAMO 0-18, sono stati selezionati testi che vanno dalla semplicità di Winnie the Pooh, passano per Rodari, fino ad arrivare a Tolstoj.
CACCIA ALLA POESIA
Per coinvolgere ulteriormente i giovani si è pensato poi di creare anche un gioco dal duplice interesse, nella vita reale e sui social media: CACCIA ALLA POESIA.
Come idea è più simile ad una collezione di figurine, perché non c’è un premio finale per chi riesce a trovare tutti i testi, se non l’arricchimento personale e una riflessione sul tema.
La caccia potrà essere completata con facilità soprattutto a Gorizia e Monfalcone, per il maggior numero di pensiline dove poter reperire i testi.
Caccia alla poesia! Cerca nelle fermate bus della città le poesie che abbiamo scelto per celebrare la Giornata regionale della Lettura!
Scatta una foto al testo o registra un video leggendo ad alta voce la poesia, CONDIVIDI sui social anche aggiungendo, se vuoi, un tuo pensiero sulla lettura.
tagga su Facebook ed Instagram
@aptgorizia e @leggiamo018
e usa gli hashtag #unlibrolungoungiorno e #aptregalaunapoesia
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: