In viaggio con le scrittrici di Gorizia - APT Gorizia

APT e il territorio

In viaggio con le scrittrici di Gorizia

il segno delle donne news

Dalla Scalinata Sotgia alle fermate del bus, in viaggio con le scrittrici di Gorizia. Prima partenza 8 marzo.

 

scalinata Sotgia in via del San Michele

In occasione della Giornata Internazionale della Donna  abbiamo organizzato un viaggio molto speciale nella cultura della città di Gorizia.

Fermata dopo fermata, settimana dopo settimana vi faremo conoscere le 18 scrittrici, poetesse, giornaliste, saggiste i cui nomi sono stati dipinti lungo la suggestiva SCALINATA SEBASTIANO SOTGIA,  realizzata lo scorso novembre da SAVE ART in  via del San Michele a Gorizia.

Ogni venerdì da marzo a giugno AD OGNUNA DI LORO verrà dedicato UNO SPAZIO all’interno di una pensilina del bus, fino a comporre, fermata dopo fermata, un mosaico di 18 significative testimonianze dal 1700 ad oggi.

Vi raccontiamo attraverso le schede redatte a cura di di Antonella Gallarotti del Lions Club Gorizia Maria Theresia chi sono le autrici e qual è il SEGNO che hanno lasciato.

Un percorso ideale di conoscenza, fermata dopo fermata

Gli spazi urbani della mobilità possono trasformarsi così in punti di un PERCORSO ideale di conoscenza da scoprire tappa dopo tappa, fermata dopo fermata, ogni venerdì.

Un viaggio alla scoperta DELLE DONNE NELLA CULTURA di Gorizia, per stimolare curiosità e riflessione mentre attendiamo il bus o passeggiamo lungo le strade della città.

Un messaggio che rimane e che vuole andare oltre l’8 marzo ed il 25 novembre perché gli stereotipi e la violenza SI COMBATTONO OGNI GIORNO attraverso la sensibilizzazione, l’educazione, la conoscenza e la cultura.
In collaborazione con:

COMUNE DI GORIZIA – SOS ROSA – SAVE ART – LIONS CLUB GORIZIA MARIA THERESIA

Alla scoperta delle scrittrici di Gorizia,
 ogni venerdì un nuovo appunamento

8 marzo 2024
fermata Corso Italia 51

la mappa delle pensiline

15 marzo 2024
fermata viale XX settembre 66

dedicata a
Marianna de Dietrichstein Coronini Cronberg
(1736-1805)

22 marzo 2024
fermata Corso Italia 118-120

dedicata a
Maria von Schmitzhausen
(Paul Marie Lacroma)
(1851-1929)

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: