Audiobus 2023, vi raccontiamo la nostra esperienza - APT Gorizia

APT e il territorio

Audiobus 2023, vi raccontiamo la nostra esperienza

Sabato 25 febbraio Audiobus a Gorizia sulla linea urbana 8

Oggi abbiamo visto la città attraverso gli occhi dei bambini
Ringraziamo di cuore Zeroidee APS per averci coinvolto nel progetto AUDIOBUS che oggi ha trasformato le corse della nostra linea 8 in un viaggio pieno di magia e suggestioni.
 
Ricordiamo che questo autunno alcuni bambini delle classi elementari sono stati invitati a vivere un’esperienza su un bus urbano, spingendoli ad osservare tutto ciò che accadeva.
 
Al rientro, nel corso di uno specifico laboratorio, gli operatori di ZeroIdee hanno raccolto e registrato le loro voci con le impressioni di quella giornata spaziando fra realtà ed immaginazione.
 
 
Oggi, assieme agli altri passeggeri, anche noi di APT siamo saliti in bus, abbiamo indossato le cuffie e ci siamo lasciati guidare dalla voce di questi bambini, dai loro racconti, divisi fra acute osservazioni e viaggi fantastici.
 
Come lo vedi il bus?
Abbiamo così scoperto che in quel momento eravamo a bordo di un bus con le ali e subito dopo potevamo viaggiare nel tempo, ma il nostro bus poteva anche diventare invisibile o attraverso raggi laser far sparire tutte le macchine.
 
 … e il conducente?
Secondo i bambini l’ autista deve amare tanto il suo lavoro perché forse diventa noioso fare sempre la stessa strada, però è anche vero che “il guidatore” non vive una vita sola ma diverse, perché incontra ogni giorno tante persone e vive un pezzetto della vita di ognuno di loro;
qualche volta poi l’autista si arrabbia perchè le persone non sempre sono gentili e forse bisognerebbe dargli qualche superpotere. 
Gorizia dai finestrini
Dai finestrini del bus, attraverso le loro voci, ci appare così una GORIZIA incantata, popolata da spiriti e animali preistorici, ovviamente governata dai bambini perché sono più bravi dei grandi a sistemare tutte le cose; lungo le strade ci sono i lampioni fatti di gelato e le case di gommapiuma ma ben incollate alla terra altrimenti volerebbero via.
 
A bordo 
I bambini hanno imparato che quando si vuole scendere bisogna suonare il campanello con scritto STOP e per viaggiare in bus si deve  comprare e timbrare il biglietto altrimenti se sale il controllore si prende la multa , ma in via Colombo potrebbe anche salire una tigre e sarebbe tutto normale. 
 
 
 
Frammenti di pensieri e di mille altre incredibili storie…
 
Alla fine della corsa, dopo 30 minuti di questo viaggio fantastico scendiamo dal bus con lo spirito più leggero e con la consapevolezza che ogni tanto sarebbe bello ritornare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini pieni di meraviglia e stupore.
 
Grazie, quindi, a ZeroIdee, ai bambini, ai loro insegnanti, alle famiglie, ai nostri conducenti e ai passeggeri delle 5 corse della linea 8 che  hanno condiviso questo suggestivo viaggio.

Il progetto

Audiobus fa parte del più ampio progetto Mobilità Creative promosso da Zeroidee, con il contributo della Regione FVG. Si tratta di una rassegna d’arte performativa e multimediale che esce dai teatri, dalle gallerie d’arte e dai musei per andare ad animare le vie, le piazze e le linee dei trasporti pubblici urbani, proponendo diversi approcci artistici e nuove forme di mobilità sostenibile.

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: