Comunicazione urgente – Sciopero CGIL del 3 ottobre 2025 dichiarato illegittimo - APT Gorizia

Avvisi di sciopero

Valido: venerdì 3 ottobre 2025

Comunicazione urgente – Sciopero CGIL del 3 ottobre 2025 dichiarato illegittimo

Si informa che lo sciopero proclamato dalla sigla sindacale CGIL  per la giornata di venerdì 3 ottobre 2025 è stato dichiarato illegittimo dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, ai sensi della Legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modifiche e integrazioni (in particolare il D.Lgs. 27 gennaio 1994, n. 146).

La Commissione ha rilevato il mancato rispetto delle prescrizioni previste dall’art. 2 della suddetta legge, in particolare riguardo al mancato rispetto del termine di preavviso minimo e delle modalità di comunicazione, nonché la violazione dei limiti imposti per l’indizione di scioperi nei servizi pubblici essenziali.

Ai sensi degli articoli 4 e 5 della Legge n. 146/1990, l’indizione di scioperi non conformi alle procedure e ai termini previsti comporta la dichiarazione di illegittimità dello sciopero, con conseguente possibilità di applicazione di sanzioni disciplinari, sospensioni dal servizio, nonché sanzioni amministrative e pecuniarie a carico dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali coinvolte.

Il personale APT Gorizia è tenuto a garantire il regolare svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale, onde evitare le conseguenze derivanti dalla partecipazione a uno sciopero dichiarato illegittimo.

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità:

Verifica gli avvisi sulle altre aree della regione: