Il Castello di Miramare in viaggio sulle ruote di un bus
Grazie a una positiva sinergia tra istituzioni, Museo del Castello di Miramare, Promoturismo FVG e APT Gorizia, sulle linee regionali principali coperte da APT, dal 4 gennaio 2021 un bus “vestito” con l’immagine e i vessilli del Castello ne promuove il fascino e la bellezza.
“Trovo che sia un’idea bellissima. Miramare è il maggior Museo della regione per attrattività e numero di visitatori – spiega il Direttore Andreina Contessa – e ci è sembrata un’ottima opportunità, in questo periodo nel quale i visitatori hanno più difficoltà a raggiungerci, promuovere il sito storico e culturale e far sentire comunque la nostra presenza, invogliando anche i corregionali a godere della bellezza che questo luogo sa offrire in ogni stagione. Il sito è molto amato dai Triestini, soprattutto il parco, e mi piace l’idea che questo autobus viaggi invece oltre la città, in zone della regione dove il sito è meno conosciuto. A volte mi pare che ci siano confini invalicabili tra zone della stessa regione. In tutta semplicità questo autobus “vestito di Miramare” oltrepassa i confini invisibili. Così deve essere la cultura.”
L’autobus con la sagoma del Castello a picco sul Golfo di Trieste sarà operativo per almeno un anno nell’ambito del servizio di trasporto pubblico locale gestito dal consorzio TPL FVG, di cui APT è socio, e percorrerà le linee che toccano i principali centri regionali: Trieste-Aeroporto, Gorizia-Grado, Udine-Monfalcone, Cervignano-Monfalcone.