Pagamento con carta sui bus extraurbani APT GORIZIA: nuova modalità di acquisto del biglietto
Pagamento con carta sui bus extraurbani APT GORIZIA: nuova modalità di acquisto del biglietto
APT prosegue nel percorso di innovazione dei servizi e amplia le modalità di accesso al trasporto pubblico introducendo una nuova soluzione di pagamento digitale anche sui collegamenti extraurbani.
Pagamento con carta sui servizi extraurbani
Dopo la sperimentazione avviata nel mese di dicembre, a partire da gennaio 2026 su tutti i 96 autobus extraurbani della flotta APT è possibile acquistare il titolo di viaggio direttamente a bordo utilizzando carte di credito o debito.
Il passaggio dal pagamento in contanti all’utilizzo della carta consente di semplificare le operazioni, aumentare la sicurezza e rendere l’esperienza di viaggio più rapida ed efficiente.
Come funziona l’acquisto a bordo con carta di credito/debito
Il biglietto potrà essere acquistato rivolgendosi al conducente, che effettuerà l’operazione di vendita attraverso gli appositi dispositivi PAX presenti a bordo, compatibilmente con le condizioni di servizio e di traffico.
La tariffa del titolo di viaggio extraurbano acquistato a bordo comprende un leggero sovrapprezzo, come previsto dalla normativa regionale vigente. Per questo motivo, l’acquisto a bordo è da considerarsi un’opportunità aggiuntiva, da utilizzare nel caso non sia stato possibile acquistare il biglietto prima della partenza. Non è possibile effettuare il pagamento in contati.
I biglietti a tariffa ordinaria restano disponibili attraverso i consueti canali:
app TPLFVG
app GLIMBLE
emettitrici automatiche
biglietterie e rivendite autorizzate
Un servizio esteso a tutta la rete APT
Con questa ulteriore innovazione, la possibilità di acquistare il biglietto direttamente sul bus con pagamento cashless viene estesa all’intera rete APT GORIZIA , coinvolgendo sia i servizi extraurbani sia quelli urbani, completando il percorso avviato nella primavera scorsa.
TAP TO GO! sui servizi urbani
Già da aprile 2025, sui servizi urbani di Gorizia, Monfalcone e Grado è attivo TAP TO GO!, il sistema di pagamento contactless che consente di acquistare il biglietto con un semplice “tap” sul validatore presente a bordo.
Il sistema permette di utilizzare carte di debito, credito o prepagate, oltre a wallet digitali su smartphone e smartwatch abilitati al pagamento.
Si tratta di due sistemi diversi:
sui servizi extraurbani, l’acquisto del titolo di viaggio avviene tramite il conducente, attraverso i dispositivi PAX, pagando un leggero sovrapprezzo
sui servizi urbani, con TAP TO GO!, il pagamento avviene in autonomia tramite validatore contactless;
Il sistema TAP TO GO! riconosce automaticamente la carta o il dispositivo utilizzato più volte nel corso della giornata ed effettua l’addebito definitivo con tempistiche variabili in base al circuito bancario, applicando sempre la tariffa più conveniente. Per TAP TO GO! non è previsto alcun sovrapprezzo.
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: