Whistleblowing - APT Gorizia

Società Trasparente

Whistleblowing

Segnalazione di illeciti e irregolarità (whistleblowing)

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica (Direttiva Whistleblowing), APT SpA si è dotata di un’apposita procedura per regolamentare il processo di segnalazione.

La procedura disciplina un sistema di segnalazioni di irregolarità nell’ambito dell’attività svolta dalla Società, fornendo al segnalante (Whistleblower) le indicazioni operative su come effettuare la segnalazione stessa. Inoltre, la procedura è finalizzata alla tutela e protezione del segnalante (whistleblower) attraverso l’individuazione di concrete misure volte ad evitargli un’esposizione a misure discriminatorie.

Il sistema di segnalazione assume altresì rilevanza ai fini del D.Lgs. 8 giugno 2011, n. 231, in termini di segnalazioni interne, sanzioni eventualmente applicabili e divieto di ritorsione in relazione alle stesse, nonché con riguardo al Codice Etico attualmente in vigore.

Procedura Whistleblowing

modulo segnalazione illeciti

Informativa Whistleblower

modulo segnalazione illeciti

accesso alla piattaforma APT per la segnalazione