APT Gorizia alle Giornate di Studio sul Sistema Autobus e Filobus: focus su flotta green e PNRR
Transizione ecologica, autobus elettrici e idrogeno: il piano ecoMove e le sfide della decarbonizzazione del trasporto pubblico
APT Gorizia ha partecipato alla sesta edizione delle Giornate di Studio sul Sistema Autobus e Filobus, organizzate da Asstra, portando il proprio contributo sul tema della transizione ecologica nel trasporto pubblico locale.
Al centro dell’intervento, il percorso di transizione ecologica APTecoMove avviato dalla nostra azienda.
Un piano industriale fondato su investimenti concreti, su un mix energetico diversificato elettrico, idrogeno e BioLNG (quest’ultimo destinato al servizio extraurbano) – e su infrastrutture strategiche già operative o in fase di sviluppo: i nuovi hub di ricarica a Grado e Gorizia, l’adeguamento delle officine per le tecnologie a zero emissioni e soprattutto l’impianto di produzione e distribuzione di idrogeno a Monfalcone.
Flotta a zero emissioni entro il 2030
Entro il 2030 l’81% della flotta urbana di APT Gorizia sarà costituita da mezzi ZeroEmission (100% se escludiamo le scorte).
Le sfide del PNRR e della transizione ecologica
Di Benedetto ha evidenziato come, però, le scadenze 2026 del PNRR stiano imponendo un’accelerazione al processo di transizione, trasformando una pianificazione strutturale in una sfida contro il tempo.
Le aziende sono chiamate a rispettare tempistiche stringenti che non tengono pienamente conto delle reali condizioni di mercato e delle complessità industriali: dalla limitata disponibilità di costruttori di mezzi a idrogeno, alla farraginosità degli iter autorizzativi per le infrastrutture, fino alla necessità di una formazione altamente specializzata per il personale.
La transizione è un percorso complesso che richiede visione, responsabilità e collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Solo così gli obiettivi ambientali potranno tradursi in risultati concreti e benefici duraturi per il territorio e le comunità.