Mittelfest 2024 – DISORDINI
APT Gorizia continua a sostenere Mittelfest, il festival di teatro, danza, musica e circo di Cividale del Friuli. Il concetto di “disordini” si riferisce al caos nascosto sotto l’apparente ordine delle cose. Per rappresentare queste percezioni sono stati scelti il rosa acceso e i bastoncini del gioco del Mikado! Ma come affrontare questo disordine? Ristabilendo un ordine, avventurandosi nel caos, o trovando un equilibrio precario? Scoprite le varie rappresentazioni di “disordini” agli eventi a Cividale del Friuli, il Festival vi aspetta! Mittelfest 2024 – Disordini avrà inizio il 19 luglio, ma l’autobus extraurbano colora le strade dell’Isontino già dalla primavera…
Mittelfest 2023 – INEVITABILE
APT Gorizia continua a sostenere Mittelfest, il festival di teatro, danza, musica e circo di Cividale del Friuli. “Inevitabile” è il titolo dell’edizione di quest’anno, che porta a chiedersi se la vita dell’uomo dipende dalla propria coscienza o è un fatto inevitabile.. ma “chissà, forse ogni destino è una scelta.” Giacomo Pedini, Direttore artistico Mittelfest. Mittelfest 2023 – Inevitabile avrà inizio il 21 luglio, ma il nostro autobus extraurbano da già da inizio mese copre il territorio Isontino promuovendo il festival.
Mittelfest 2022 – IMPREVISTI
APT continua a sostenere Mittelfest, per la quarta edizione consecutiva! Il tema del Mittelfest 2022 è stato Imprevisti: “narrare imprevisti (…) è un po’ un modo per imparare a dare valore a ciò che spesso si trascura, un po’ per reagire nel modo migliore a ciò che, comunque, non si può prevedere”.
Tra la terra e il cielo – i meravigliosi ricami delle Orsoline
Il Viaggio con la cultura di APT nel 2022 inizia con l’omaggio ai percorsi espositivi allestiti dall’ERPAC FVG e dedicati allo splendore dei manufatti delle Madri Orsoline, arrivate a Gorizia nel 1672. La livrea del bus extraurbano APT si ispira agli sfavillanti colori, al tessuto ed ai ricami del paramento di Sant’Orsola. “Nel 2017 le Madri Orsoline lasciavano Gorizia, dopo avere inciso in modo significativo sulla vita spirituale, culturale e civile del Goriziano per quasi tre secoli e mezzo. Il patrimonio del monastero, però, conservato pressoché intatto malgrado due conflitti mondiali, non ha lasciato la città, grazie al…
Mittelfest 2021 – Eredi
APT conferma anche in questa edizione il sostegno a Mittelfest con un bus extaurbano dedicato al tema del trentennale. Il titolo di questa edizione è “Eredi” che viene declinato attraverso la molteplicità di generi e di linguaggi, con l’obiettivo di aprire il festival a pubblici nuovi e diversi. Molteplicità che è anche nel simbolo scelto quest’anno, un gomitolo colorato che dipana i propri fili e li dirige verso il mondo circostante. Al cartellone dei grandi eventi, che si apre il 27 agosto a Cividale, si aggiungono Mittelyoung e Mittelland, il festival dei giovani e quello diffuso sul territorio. Un…
GO!2025
Un bus extraurbano dedicato a Nova Gorica – Gorizia Capitale della Cultura 2025. Un appuntamento che caratterizzerà la vita culturale delle due città protagoniste ma anche di tutto il territorio circostante. Il bus è stato presentato dalla Presidente di APT Caterina Belletti e dal Sindaco di Gorizia Ziberna in piazza della Vittoria a Gorizia e successivamente, in occasione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, anche in piazza della Transalpina alla presenza di entrambi i Sindaci, per sottolineare l’unione delle due città. Il retro del bus è stato temporaneamente dedicato alla presenza in città dell’importante manifestazione nazionale del Giro d’Italia…
Il Castello di Miramare in viaggio sulle ruote di un bus
Grazie a una positiva sinergia tra istituzioni, Museo del Castello di Miramare, Promoturismo FVG e APT Gorizia, sulle linee regionali principali coperte da APT, dal 4 gennaio 2021 un bus “vestito” con l’immagine e i vessilli del Castello ne promuove il fascino e la bellezza. “Trovo che sia un’idea bellissima. Miramare è il maggior Museo della regione per attrattività e numero di visitatori – spiega il Direttore Andreina Contessa – e ci è sembrata un’ottima opportunità, in questo periodo nel quale i visitatori hanno più difficoltà a raggiungerci, promuovere il sito storico e culturale e far sentire comunque la…
Musei Erpac
Museo della Grande Guerra, Museo della Moda e delle Arti Applicate, Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia e la Galleria Regionale d’Arte Contemporanea Luigi Spazzapan a Gradisca d’Isonzo Tre bus urbani e due extraurbani, da gennaio 2021 sono i nuovi testimonial delle sede espositive gestite dall’ERPAC in provincia di Gorizia. Dopo il progetto del bus dedicato al Biglietto Unico dei Musei di Gorizia, APT ha messo a disposizione questi ulteriori mezzi per far viaggiare lungo le nostre strade la promozione dei siti museali con l’obbiettivo di stimolare la curiosità dei turisti ma anche dei cittadini del territorio che spesso…
GOMUSEI – La cultura non si ferma
Un bus per promuovere il biglietto unico dei musei goriziani, un ingresso a prezzo ridotto valido nelle strutture museali ed espositive gestite in città dai tre partner del progetto: Museo della Grande Guerra, Museo della Moda e delle Arti Applicate e Pinacoteca di Palazzo Attems Petzenstein (Erpac), Castello di Gorizia (Comune di Gorizia), Palazzo Coronini Cronberg (Fondazione Coronini Cronberg). Il bus è stato presentato il 9 novembre 2020, a testimonianza che “la cultura non si ferma” nonostante la temporanea chiusura dei musei dovuta alla pandemia. I rappresentanti degli enti promotori, assieme alla presidente di APT, hanno attribuito al bus…
Mittelfest 2020 sul bus APT
“Empatia è il tema di Mittelfest 2020, graficamente e simbolicamente rappresentato da un elefante che sostiene sulla punta della proboscide un piccolo uccello. L’ immagine ha avuto lunedì mattina il suo battesimo campeggiando sulla fiancata di un bus APT che ha portato i giornalisti e gli addetti alla villa De Claricini nel cui salone si è svolta la conferenza stampa.” (cit. MV) Il messaggio di Mittelfest continuerà a viaggerà lungo le strade regionali sul nostro bus sia durante lo svolgimento del festival che dopo.