Smart Revolution Security: la sicurezza a bordo - APT Gorizia

Smart Revolution Security: la sicurezza a bordo

Offrire strumenti concreti per riconoscere, prevenire e gestire conflitti e comportamenti aggressivi
fotografia gruppo autisti

L’APT Gorizia ha avviato il progetto “Security on Board” affidando la didattica a Smart Revolution Security, società che si occupa di consulenza e formazione altamente specializzata in ambito sicurezza, a livello nazionale.

Scopriamo il progetto

Il progetto è nato su richiesta di APT Gorizia e adattato sartorialmente alle esigenze dell’azienda e al contesto territoriale con l’obiettivo di fornire strumenti concreti per riconoscere, prevenire e gestire comportamenti aggressivi e situazioni di conflitto, garantendo sicurezza e tranquillità al personale e ai passeggeri.

Tre sono le principali tematiche affrontate durante il corso:

  • La corretta valutazione del rischio per identificare i problemi o le sfide specifiche in cui si possono verificare aggressioni o situazioni di pericolo
  • concentrarsi sulla comprensione dei comportamenti aggressivi da parte dei passeggeri: cause, fattori scatenanti e individuazione della risposta comunicativa più efficace

si focalizza sulla gestione dei conflitti andando ad approfondire le tecniche di de-escalation, comunicazione empatica e risoluzione delle tensioni.

Le sessioni del progetto 

Il progetto si è articolato in due sessioni. La prima, propedeutica e progettuale, attuata a dicembre 2024, ha visto la partecipazione, interattiva, del personale con funzioni di programmazione, responsabilità e sicurezza del personale (responsabili di settore, RLS e RSPP) si è concentrata sul corso base proposto, ai fini di elaborare/integrare parti didattiche in funzione delle caratteristiche contestuali al servizio di APT, principalmente sulle tecniche psico-metodologiche delle situazioni di rischio durante l’attività lavorativa e sulla gestione dei viaggiatori aggressivi anche sulla base delle esperienze aziendali registrate.

La seconda sessione, avviata dal 17 aprile, è rivolta a tutti gli autisti, controllori/verificatori a bordo e personale viaggiante e si concluderà entro la fine di giugno con sessioni formative dedicate, strutturate ciascuna su due incontri in giornate successive, tenute presso le sedi aziendali e a bordo bus.. In questo caso, la metodologia prevede sessioni teoriche e pratiche (dimostrazioni e simulazioni), casi studio rilevanti e momenti di confronto tra il personale. La squadra di formatori tratterà le situazioni più pericolose legate alle attività che si svolgono sugli autobus personalizzando le “soluzioni” offerte alle procedure aziendali attualmente in uso.

Dichiarazioni

Luca Di Benedetto, Direttore Generale APT Gorizia, commenta: “Un progetto concreto che ho fortemente voluto, volutamente strutturato in base alle esigenze aziendali, dei lavoratori e adiacente al contesto territoriale in essere. Ritengo fondamentale informare e formare tutto il personale rispetto a episodi di difficoltà che potrebbero verificarsi, col rischio di una pericolosa degenerazione come, talvolta, succede. Investire nella sicurezza del personale e dei viaggiatori è una nostra priorità”.

Caterina Belletti, Presidente di APT Gorizia, dichiara: “Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni concrete che la società ha messo in campo per la sicurezza a bordo,  ad iniziare dalla denuncia sistematica degli episodi di violenza , alle guardie sugli autobus nonché ai corsi di formazione del personale viaggiante. Spiace tuttavia che sempre più spesso il focus dei trasporti pubblici sia fortemente condizionato dagli episodi di violenza sui mezzi di trasporto, e spiace ancor di più che dette situazioni che raccolgono il biasimo collettivo siano troppo spesso minimizzate nelle aule di giustizia.  Apt continuerà a ritenere prioritaria la sicurezza del personale e dei viaggiatori perché, come più volte ricordato, il diritto di lavorare in un ambiente sicuro e di viaggiare in libertà non può essere mai compresso dalle azioni irresponsabili e criminose”.

Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: