Abbiamo vinto il primo premio FVGreen, settore Energia e clima, per il progetto APT EcoMove relativo al servizio urbano di trasporto pubblico locale.
Si tratta di un riconoscimento al nostro impegno per un trasporto pubblico più pulito e innovativo, generando un miglioramento generale del clima: benefici relativi alla qualità dell’aria nelle città, riduzione dell’inquinamento acustico, oltre che per lo sviluppo e l’impiego di fonti energetiche rinnovabili locali.
Concretamente, andremo a
sostituire, entro il 2030, 34 mezzi con bus ecologici. Parte di questi sono già
attivi a Gorizia e Grado, sono alimentati elettricamente nelle due aree
riservate con apposite colonnine di ricarica.
A Monfalcone, invece, è in fase
avanzata di realizzazione l’impianto per la produzione di produzione di
idrogeno verde alimentato da un parco fotovoltaico, che rifornirà i 15 mezzi
urbani previsti in esercizio per il 2026 (9) ed i restanti per il 2028.
La giuria, presieduta dall’ex Ministro all’Ambiente,
Edo Ronchi ci riconosce: importanti benefici ambientali per il contributo all’impegno
per il clima e il miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento
acustico nel territorio servito.
Il Presidente, avv. Caterina Belletti, dichiara: “è un riconoscimento graditissimo, ma anche il naturale epilogo di un lavoro iniziato anni fa e portato avanti con silenzio e determinazione”. Prosegue “Abbiamo sempre creduto in una sostenibilità concreta, reale, che non si limiti ai titoli ma entri nella sostanza delle scelte”.
Per il Direttore Generale di APT Gorizia, Luca Di Benedetto, “Questo premio rappresenta un riconoscimento importante che mi sento di condividere principalmente con tutti i dipendenti. APT ha iniziato il percorso di transizione ecologica cercando di rappresentare al meglio gli indirizzi della Regione FVG e tutto questo non sarebbe stato possibile senza il coinvolgimento di tutta la struttura operativa che ha condiviso da subito gli obiettivi con grande partecipazione ed entusiasmo”.
Siamo fieri di rappresentare un modello virtuoso di applicazione delle nuove tecnologie al trasporto pubblico migliorando la qualità del servizio e l’efficacia dei trasporti.
Unisciti al nostro canale TELEGRAM per ricevere direttamente sul tuo telefono una notifica in caso di modifiche al servizio, scioperi, novità: